




La prima felicità di un fanciullo è sapersi amato.
San Giovanni Bosco


LA NOSTRA STORIA
La Scuola dell’infanzia Don Stefano Figini fu voluta dal primo parroco della parrocchia di Premezzo, di cui porta ancora il nome.
Fin dal 1909, don Figini ebbe l’idea di realizzare un asilo da utilizzare anche come scuola comunale, dato che, nel paese, la scuola era in uno stato di abbandono; soltanto nel 1934 riprese il suo progetto, che poté realizzare nel 1936 con l’acquisto di un terreno da utilizzare per tale scopo, grazie al contributo di alcuni premezzesi. Nel mese di ottobre 1937 venne posta la prima pietra dell’asilo; da subito la popolazione contribuì gradualmente ai lavori di scavo per la realizzazione del refettorio, della cucina e dei ripostigli. L’asilo fu aperto nell’anno successivo. Il Chronicon non menziona con esattezza la data di inizio delle lezioni, ma le testimonianze tramandatesi verbalmente parlano dell’ottobre 1938.
Nel corso degli anni, la popolazione ha mantenuto forte l’interesse e l’affetto per la scuola, anche quando, nel 2010, la Parrocchia entra a far parte della nuova Comunità Pastorale “Maria aiuto dei cristiani”, costituita il 1/02/2010 con altre tre parrocchie: Cavaria, Oggiona e Santo Stefano. Il nuovo ordinamento responsabilizza maggiormente il Consiglio di Amministrazione che è coordinato dall’unico parroco.
Ciò che fin dagli inizi appariva necessario alla comunità fu una maggior socializzazione dei bambini e, di conseguenza, un alleggerimento dell’impegno educativo delle famiglie. Lo spirito che animò i Premezzesi nel sostenere e realizzare l’opera della scuola fu proprio il riconoscere l’asilo come punto di riferimento, luogo dove riscoprire la gioia del condividere, del sentirsi amati e dello stare insieme.
Nel contesto sociale moderno è emerso un ulteriore bisogno che, nel passato, era invece supportato dalle famiglie. Si tratta della trasmissione dei valori cristiani, che nell’ambito educativo pongono al centro il bambino visto come membro della famiglia divina di cui Dio è il Padre, che ama immensamente i suoi figli. Il pensiero educativo è ispirato interamente alla vita buona del Vangelo.
CI PRESENTIAMO!

Don Fiorenzo
Presidente

Stefania
Insegnante della Sezione Azzurri

Marta
Insegnante della Sezione Primavera

Angela
Cuoca

Nadia
Collaboratrice scolastica

Anna
Coordinatrice

Giusy
Insegnante della Sezione Gialli

Laura
Insegnante Jolly

Franca
Collaboratrice scolastica

Joy
Collaboratrice scolastica
